Il mare…tema affascinante ma anche pieno di mistero, capace di condurre verso orizzonti lontani. Da molti anni gli uomini ne fanno oggetto dei loro scritti, dei loro pensieri e delle loro canzoni, tanti sono gli spunti che offre e le emozioni che suscita.
E ora gli Aesma Daeva, band americana attiva dal 1998, danno il loro contributo a questa tradizione pubblicando un mini cd, composto da quattro tracce e dal titolo 'The Thalassa Mixes'. Il mare è protagonista assoluto, come si vede subito dalla copertina, un profondo fondale marino dove spicca un imponente cattedrale, segno forse della presenza di una terra sommersa, di un’umanità che ancora riecheggia tra le acque.
Passando alla musica, il gruppo vi trasmette un bagaglio di emozioni diverse, da quella più incantevole alla più malinconica, passando per quelle più misteriose, aiutandosi anche con suoni di varia natura che a volte rasentano la new age. Un metal sinfonico a tinte gothic fortissime, dove l’orchestrazione ha una struttura molto corposa, quasi epica e ricca di passaggi, non a caso tutti i brani presenti superano la durata standard. Ci sono momenti più pesanti, affidati alle chitarre e ai loro riff, ma è alla componente emotiva che viene dato maggior risalto, e questo rischia di lasciar scontenti chi ama una musica che suoni più metal.
Ciliegina sulla torta è la singer Lori Lewis, la cui splendida voce fa un tutt’uno con le melodie, interpretando esattamente ciò che la band vuole esprimere.
Canti di sirena e suoni lontani introducono l’opener "Tisza’s Child – Sunken Cathedral", forse il migliore tra i quattro pezzi, la seguente "The Garden I Long For" è un brano strumentale molto suggestivo, mentre le ultime "Loon – Thalassa" e "Loon – Swamp" sono costruite sulla bravura del vocalist e su musiche coinvolgenti.
Un disco interessante e particolare, dategli un bell’ascolto…

Un viaggio nell'universo marino

VOTO 75   _GUIDA AL GIUDIZIO 0-29 inascoltabile
30-39 disatroso
40-49 inconsistente
50-59 non sufficiente
60-65 si può ascoltare
66-70 positivo
71-75 interessante
76-80 soldi ben spesi
81-85 grande disco
86-90 eccellente
91-95 capolavoro
96-100 storia e leggenda.

RECENSORE Eleonora Novara  e-mail

RECENSITO IL 28/01/2009

Condividi


AESMA DAEVA

THE THALASSA MIXES
[genere] Symphonic-gothic Metal
[label] Autoprodotto
[anno] 2008


_TRACKLIST

01. Tisza's Child - Sunken Cathedral
02. The Garden I Long For
03. Loon - Thalassa
04. Loon - Swamp

_LINE UP

Lori Lewis Vocals
John Prassas Composer and Guitars
Chris Quinn Bass
Michael Platzer Lyricist

_DISCOGRAPHY

Here lies one whose name is written in water 1998
The eros of frigid beauty 2002
Dawn of the new athens 2007
The Thalassa Mixes 2008

_CONTATTI

Sito ufficiale  MySpace