'Voices And Noises Of Kiling Koling' è la prima pubblicazione di questo terzetto finnico che prende il nome di The Lidocaine. Il disco in questione è stato totalmente autoprodotto dalla band, in attesa di trovare qualche offerta di contratto, ed è stato pubblicizzato in giro per l'Europa grazie all'interesse della Two Side Moon Promotions.
Nelle dieci tracce che ci vengono proposte, scritte ed arrangiate esattamente a metà tra i due vocalist Eroz e Anthony Rausku, i The Lidocaine ci propongono una musica che spazia tra il rock ed il metal senza una vera e propria direzione precisa. In alcuni frangenti si può trovare qualche spunto prog, ma siamo proprio ai minimi termini, e principalmente viene lasciato ampio spazio ad un rock solido e d'impatto. Il lavoro del terzetto è abbastanza originale e ben fatto e l'alternarsi dei due vocalist, sia fra un brano e l'altro sia all'interno dello stesso, è un ulteriore elemento distintivo seppur nessuno dei due si dimostri eccelso (ma neppure scadente). Per contro però bisogna dire che non siamo di fronte ad un disco che vi lascerà stupefatti o ammaliati. Purtroppo l'album soffre il fatto di non riuscire a colpire l'ascoltatore in maniera forte e quindi, pur probabilmente non dando una bocciatura vera e propria al lavoro, ci si troverà subito dopo a tralasciarlo in cerca di qualcos'altro in sua sostituzione.
Sicuramente da questo esordio possiamo trarre spunti validi per il futuro della band, specie se riusciranno ad ottenere un contratto che gli permetta di focalizzarsi meglio sulla scelta musicale e poter garantire anche una resa in fase di registrazione migliore anche delle tracce vocali. Al momento questo 'Voices And Noises Of Kiling Koling' ha permesso alla band di affacciarsi nel panorama europeo con la loro musica; sta ai The Lidocaine riuscire ad affermarsi e non perdersi per strada già dalla prossima uscita (prevista per quest'anno), così da ritagliarsi uno spazio preciso in un mondo dove molto spesso band come queste rischiano di rimanere pure e semplici meteore.

Spunti interessanti per un gruppo ancora un po' acerbo.

VOTO 63   _GUIDA AL GIUDIZIO 0-29 inascoltabile
30-39 disatroso
40-49 inconsistente
50-59 non sufficiente
60-65 si può ascoltare
66-70 positivo
71-75 interessante
76-80 soldi ben spesi
81-85 grande disco
86-90 eccellente
91-95 capolavoro
96-100 storia e leggenda.

RECENSORE Paolo Brilli  e-mail

RECENSITO IL 10/07/2010

Condividi


THE LIDOCAINE

VOICES AND NOISES OF KILING KOLING
[genere] Rock/metal
[label] Autoprodotto
[distro] Two Side Moon
[anno] 2009


_TRACKLIST

01. My Living Is Done
02. All That You Ever Were
03. Never Break
04. Dig Down Your Cave
05. Back To Sleep
06. Sunshine
07. Left Overs
08. Enjoy The Ride
09. Words That Smell
10. Call It Heavenly

_LINE UP

Anthony Rausku Vocals / Guitar
Eroz Vocals / Bass
Janne Hakuli Drums

_DISCOGRAPHY

Voices And Noises Of Kiling Koling 2009

_CONTATTI

Sito ufficiale  MySpace