You are here: /

CIAOLUCA FESTIVAL: edizione 2015

CiaoLuca Festival si fa in tre. Ritorna per il quattordicesimo anno consecutivo e allunga la sua programmazione a ben tre giornate la manifestazione musicale dedicata dall’associazione giovanile Totem di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) a Luca Zorzenon, un giovane amico scomparso prematuramente. Il concerto, tradizionalmente gratuito e abbinato a progetti di solidarietà, si svolgerà da mercoledi 5 a venerdi 7 agosto nella pregevole cornice del Parco del Castello di Gradisca. Tre giornate di concerti gratuiti, dunque. Un chiaro segnale che associazione Totem ha voluto lanciare, quello di non volersi arrendere nonostante la grave crisi economica che investe tutti i settori, non ultimo quello del volontariato e il mondo della musica. La tre giorni è resa possibile dal sostegno del Comune di Gradisca d’Isonzo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

E saranno tre giornate di qualità: annunciata da tempo la serata di mercoledi 5 agosto con i CREEDENCE CLEARWATER REVIVED, una serata omaggio alla leggendaria band americana resa possibile dalla partnership e decisiva collaborazione con l‘assessorato alla Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata, e Zenit srl, Totem è orgogliosa di poter presentare la programmazione completa delle tre giornate. Apriranno il concerto dei Creedence i cividalesi CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO.

Fra gli ospiti d’onore spicca il nome degli ELVENKING, signori incontrastati del folk/power e una delle metal band italiane piu’ internazionali della scena attuale, reduce da un tour infinito a supporto dell’acclamato “The Pagan Manifesto”. Per Totem il piacere e’ particolare perche’ la formazione di Sacile ritorna al CiaoLuca da headliner dopo avervi partecipato nel 2010. Da allora hanno conquistato il mondo! E di respiro davvero internazionale sarà la giornata “Heavy Sounds” di venerdi 7 agosto: apriranno infatti il concerto degli Elvenking le “streghe” del doom metal MIST (Slovenia), già un culto a livello internazionale, una delle rivelazioni del momento, gli ALOGIA (progressive/power, dalla Serbia) ed i triestini BLACK POPE con il loro folle southern/stoner rock. Un’ulteriore band sarà annunciata nei prossimi giorni.

Quella di giovedi 6 agosto sarà invece una giornata molto particolare per CiaoLuca Festival. E’ in programma infatti il concerto-evento “ANIMALHOUSE & FRIENDS” che la popolare cover band isontina ha voluto dedicare alla memoria dei compianti amici Luca Zorzenon e Max Turus. Per questo sul palco assieme ad Animalhouse ci saranno in veste di special guests tantissimi musicisti di primo livello della scena rock regionale: Raffaello Indri (ELVENKING, HARDUO, FRANKENSTEIN ROOSTER), Paolo Crimi (EXTREMA, BEERBONG), Michele Guaitoli (OVERTURES, KALEDON), Marco Falanga (OVERTURES), Andrea ed Ilario Figallo (DR. ROCK), e altre sorprese sono in arrivo. In precedenza, nella giornata piu’ variegata del festival, si esibiranno NOISY SILENCE (melodic punk rock), VOLVODRIVERS (alternative rock), FRANKENSTEIN ROOSTER (post-agry rock) e come special guest i veneziani PATOIS BROTHERS (roots/reggae) nell’ambito dell’ormai pluriennale gemellaggio fra CiaoLuca e OVERJAM FESTIVAL di Tolmino (Slovenia). Dj set a cura di una delle nuove crew di Trieste: ITALY in DUB che con le loro sonorità reggae/dub faranno ballare prima e dopo i concerti ! IN REGALO 2 BIGLIETTI PER IL WEEKEND DELL #OVERJAM FESTIVAL!

CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO e BLACK POPE sono le band vincitrici ex aequo di CiaoLuca Contest, il concorso musicale dedicato nei mesi scorsi da Totem alla musica emergente. Le due formazioni regionali si sono aggiudicate la manifestazione conquistandosi, dopo 10 serate cui hanno preso parte una trentina di band, l’occasione di dividere il palco rispettivamente con i CREEDENCE CLEARWATER REVIVED (5 agosto) e gli ELVENKING (7 agosto)

Spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Gradisca, Enzo Boscarol: “L’accordo tra più organizzazioni ha consentito di portare a Gradisca il concerto del famoso complesso Creedence Clearwater Revived, che si terrà il prossimo 5 agosto al parco del castello. Già da mesi la giunta comunale aveva iniziato una serie di contatti con l’assessore regionale al Turismo Sergio Bolzonello, con Turismo FVG e con varie organizzazioni di promozione di grosse manifestazioni, al fine di inserire la fortezza come una delle sedi del circuito dei grandi concerti estivi della regione. Sulla base delle intese con il direttore di Turismo FVG, Michele Bregant, è stata contattata Zenit Srl, società che a livello regionale organizza tali eventi, per portare a Gradisca un gruppo di grande richiamo. Grazie ai precedenti contatti con l’associazione giovanile cittadina Totem è nata una sinergia dei tre soggetti e, di comune accordo, è stato deciso di inserire il concerto nell’ambito dello storico appuntamento Ciaoluca Festival, proposto quest’anno per la quattordicesima volta al pubblico gradiscano con formula rigorosamente ad ingresso gratuito. Sarà una festa per tutta la cittadina”.ica emergente. Le due formazioni regionali si sono aggiudicate la manifestazione conquistandosi, dopo 10 serate cui hanno preso parte una trentina di band, l’occasione di dividere il palco rispettivamente con i CREEDENCE CLEARWATER REVIVED (5 agosto) e gli ELVENKING (7 agosto).

GRADISCA D’ISONZO (GORIZIA) – PARCO DEL CASTELLO, 5-6-7 AGOSTO 2015
INGRESSO GRATUITO


- MERCOLEDI 5 AGOSTO: CREEDENCE CLEARWATER REVIVED + Cinque Uomini Sulla Cassa del Morto (inizio concerti ore 19)
- GIOVEDI 6 AGOSTO: ANIMALHOUSE & FRIENDS (special show) + PATOIS BROTHERS + Frankenstein Rooster + Volvodrivers + Noisy Silence (inizio concerti ore 17.30)
- VENERDI 7 AGOSTO: ELVENKING + MIST (SLO) + Black Pope + Alogia (SRB) + to be confirmed (inizio concerti ore 17.30)

Ciaolucafestival

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web