Acquista su Amazon

I Big Big Train (BBT) sono una band inglese attiva sin dal 1989. Questo nuovo capitolo della loro storia ('The Difference Machine') è il quinto album della loro carriera artistica.

Le sette tracce che compongono il platter mischiano, in modo sorprendente, il classico stile prog rock con parti psichedeliche e voci filtrate tanto care al panorama alternative (vedi "Perfect Cosmic Storm"). Il risultato è un disco che si fa apprezzare ascolto dopo ascolto, ora ammaliandoti con ritornelli catchy, ora entusiasmandoti con ritmiche e stacchi progressivi veramente degni di nota. A volte alcuni frangenti ricordano il grande Mike Oldfield, sopratutto per la ricercatezza delle soluzioni adottate.

Le sette canzoni presenti ci consegnano quindi una band in forma, tecnicamente preparata e dotata di interessanti idee: un vero piacere scoprire questi Big Big Train, che mi hanno saputo donare momenti di pura musica progressiva ispirata e ben suonata.

Da rimarcare la presenza di tre talentuosi artisti come Nick D'Virgilio, Dave Meros (Spock's Beard) e Pete Trewavas (Marillion): la loro prestazione impreziosisce un prodotto già di buon livello che merita l'attenzione dei prog fans italici.

La produzione risulta molto buona così come il booklet e la cover, curati nella loro sobrietà. In definitiva mi consento di consigliare 'The Difference Machine' agli amanti del prog che però non siano eccessivamente conservatori, e che quindi riescano ad assimilare, senza rigetto, le parti più "strane".


Un disco che porta alla luce, anche in Italia, un' ottima band prog rock con talento, idee e per nulla schiava degli stereotipi. Fateli vostri.


TRACKLIST

01. Hope This Finds You
02. Perfect Cosmic Storm
03. Breathing Space
04. Pick Up If You're There
05. From The Wide Open Sea
06. Salt Water falling on uneven ground
07. Summer's Lease

DISCOGRAPHY

Goodbye To The Age Of Steam 1994
English Boy Wonders 1997
Bard 2002
Gathering Speed 2004
The Difference Machine 2007
English Boy Wonders [re-issue] 2008
The Underfall Yard 2009


VOTO 75   GUIDA AL GIUDIZIO



BIG BIG TRAIN

THE DIFFERENCE MACHINE -
[genere] Prog Rock
[label] English Electric Recordings
[anno] 2007

RECENSITO IL 05/11/2007

RECENSORE Fabio Rancati  e-mail

LINE UP

Greg Spawton guitar, keyboards
Andy Poole bass
Steve Hughes drums
Sean Filkins vocals

Guests:
Becca King viola
Tony Wright saxophone, flute
Nick D'Virgilio drums, vocals
Dave Meros bass
Pete Trewavas bass

CONTATTI

Sito ufficiale 
Voto dei lettori: 0

Voto (0-100)

Commenti (0)

Nome
E-mail (Non sar visualizzata online)
Homepage
Titolo
Commento
;-) :-) :-D :-( :-o :-O B-) :oops: :-[] :-P