You are here: /

RPM: RPM

data

14/01/2005
78


Genere: AOR
Etichetta: MTM
Anno: 1982

L'interessante opera di recupero della MTM denominata per l'occasione ed a agione "Classix", volta a riproporre dischi del passato di difficile reperibilità se non completamente fuori da ogni tipo di catalogo, prosegue senza sosta. Questa volta tocca ai nordamericani RPM, autori di due soli album in studio e di varie egistrazioni mai pubblicate in precedenza, ma che vedono finalmente la luce in questa ristampa come unreleased bonus track.

Il disco in esame, omonimo esordio, è un fastoso concentrato di hard e AOR dalle tinte tipicamente ovattate ed ottantiane(e non poteva essere altrimenti) con qualche breve puntata nel pomp: il brano d'apertura "A Legend Never Dies" lascia già ampiamente intravedere l'andazzo stilistico sopra accennato. Così come mette in evidenza il talento compositivo di Robert White Johnson e soci, mai una linea melodica banale nè un arrangiamento clonato seppur calati profondamente nel sound del periodo. A dimostrazione di ciò corrono in aiuto le svariate cover eseguite da artisti di pari bravura ma di certo di maggior concretezza e fortuna quali Blackfoot(che hanno riproposto proprio "A Legend Never Dies", oppure come Van Zant(che ha fatto lo stesso per la successiva "2+2").
"RPM" è un disco maturo, catchy ma allo stesso tempo ben suonato, equilibrato nonostante le diverse matrici e sfumature che lo compongono, e che non certo difetta di poca originalità. Il classico disco d'epoca, però non un classico, che ha avuto maggior riscontro presso audience meno selettive e specifiche e non ha certamente influenzato le generazioni a venire negli ambiti musicali in cui si muove, ma che si rende "importante" grazie alla qualità ed alle bonus track che per una volta non sono riempitivi per sbavanti fan in cerca di rarità, ma ottime song di livello pari a quelle ufficiali.

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Hellraiser wavegotikweekend header sa

WAVE GOTIK TREFFEN
- Lipsia (GER)

Quasi tutti i festival estivi sono andati incontro, dopo la cancellazione dell'anno 2020, anche a quella di questo 2021. Il Wave Gotik Treffen di Lipsia non fa eccezione in questo senso: dopo avere nel luglio dell'anno passato confermato per il maggio segue...

Jul 23 2021