You are here: /

JOE SATRIANI: contratto, singolo e nuovo album

Joe Satriani da il calcio d'inizio al 2022 con un nuovo album! Il leggendario chitarrista pubblicherà il nuovo 'The Elephants Of Mars' l'8 aprile 2022, il diciannovesimo album per l'artista nella sua pluriennale carriera e debutto discografico su earMUSIC. I preorder sono disponibili da oggi in tutti i formati tra cui un'edizione limited digipak CD contenente sette art card stampate su ciascun lato, uno per ogni brano del nuovo album, oltre che a differenti colorazioni per il formato vinile. Disponibile da oggi un primo assaggio con il primo singolo "Sahara", accompagnato da un video creato da ZZ Satriani: https://youtu.be/CMqn8h3kJzg

1. Sahara   
2. The Elephants of Mars                   
3. Faceless                                          
4. Blue Foot Groovy                           
5. Tension and Release
6. Sailing the Seas of Ganymede       
7. Doors of Perception                        
8. E 104th St NYC
9. Pumpin’
10. Dance of the Spores
11. Night Scene
12. Through a Mother’s Day Darkly
13. 22 Memory Lane
14. Desolation


Joe Satriani ha avuto una lunghissima "vacanza di lavoro" durante la pandemia, a causa della cancellazione di tutti i tour, la quale ha permesso a lui e alla sua touring band la possibilità di registrare tutte le parti in remoto e separatamente. Il chitarrista ha sfidato se stesso per creare un "nuovo standard" per gli album strumentali di chitarra:

"Voglio mostrare alla gente che un album di chitarra strumentale può contenere elementi molto più creativi e divertenti di quelli che penso la gente stia ascoltando in questo momento."

Dall'avvincente follia fantascientifica di "Through A Mother’s Day Darkly", all'isolamento di un paesaggio urbano decadente, come descritto nel primo singolo "Sahara", ai livelli di endorfina generale che culminano quando gli elefanti finalmente ruggiscono nella title track.
The Elephants of Mars rappresenta veramente l'album che Satriani stesso sperava di poter realizzare con la sua band: "Abbiamo fatto tutto. Abbiamo provato le idee più folli. E abbiamo preso in considerazione ogni idea che avevamo di rovesciare qualcosa, capovolgere, vedere cosa poteva succedere."

"The Elephants Of Mars" è il primo disco per l'etichetta discografica tedesca earMUSIC. Il commento del presidente Max Vaccaro:
"Qualche anno fummo fortunati ad essere scelti come etichetta per il fortunato progetto Chickenfoot. Era impossibile non notare e ammirare la dedizione, l'etica lavorativa e il talento mostruoso, sia in studio di registrazione che sul palco. Sapevamo, però, che Joe aveva da decenni la stessa 'casa' per la sua musica solista e che per lui, essere firmato con una casa discografica significava lealtà e appartenenza. È con grande gioia e senso di responsabilità che ora, qualche anno dopo, diamo il benvenuto a Joe per il suo primo lavoro solista con earMUSIC. Lo ringraziamo per aver scritto e registrato musica molto speciale che renderà felici molti fan e ci piace pensare che questo sarà il primo di molti grandi album a venire."

Per oltre trent'anni il virtuoso della chitarra ha viaggiato in tutto il mondo suonando concerti sold-out sia come headliner che come fondatore del progetto live "G3". Lo studio di registrazione e le registrazioni dal vivo di Satriani hanno venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo e dei suoi molti album solisti due sono diventati disco di platino e altri quattro oro, con 15 nomination ai Grammy complessive. Il progetto collaterale, Chickenfoot, con l'ex frontman dei Van Halen Sammy Hagar, l'ex bassista Michael Anthony e il batterista dei Red Hot Chili Peppers Chad Smith, hanno visto il loro album di debutto certificato disco d'oro e il loro secondo album in studio ha debuttato alla posizione #9.

Js2

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web