You are here: /

TSUNAMI EDIZIONI: Infernum Metallum - La storia del Black Metal Italiano

Mariano Fontaine - Cristiano Mastrangeli
INFERNUM METALLUM
Storie e leggende del black metal in Italia

IN PRENOTAZIONE - DISPONIBILE DAL 20 SETTEMBRE - IN LIBRERIA DAL 30 SETTEMBRE

DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA A 100 PEZZI CON MAGLIETTA OMAGGIO SOLO SUL SITO WWW.TSUNAMIEDIZIONI.COM (COVER TOTAL BLACK CON SCRITTE IN VERNICIATURA SELETTIVA UV. LE T SHIRT SONO GARANTITE FINO AL 19 SETTEMBRE

Definito da molti come “musica del demonio” o “malvagità in musica”, il black metal non è un semplice sottogenere del variegato sottobosco heavy metal, quanto l’ultima vera rivoluzione ad aver scosso le fondamenta della musica e della sottocultura rock dai primi anni Novanta a oggi – per quanto le sue radici si spingano sino al decennio precedente.

Anche nella nostra penisola il fenomeno black metal ha preso piede sin dagli inizi, prima facendo nascere poche e sparute (ma tremendamente influenti) band e poi, con il passare degli anni, dando vita a una notevole schiera di gruppi che, ognuno a proprio modo, hanno contribuito a tenere vivo il culto della fiamma nera, trovando spesso soluzioni personali e inedite per declinare quello stile e le tematiche a esso affini.

Basato su un accurato lavoro di ricerca e selezione e su numerose interviste inedite ai protagonisti, Infernum Metallum propone un esaustivo spaccato dell’evoluzione del black metal in Italia attraverso l’analisi di quasi un centinaio di band, le più rilevanti e significative, lungo un arco temporale che va dagli anni Ottanta sino all’alba del nuovo millennio. Oltre a ciò, a contorno dell’opera non mancano spunti teologici, storici e persino sociologici che aiutano a contestualizzare ulteriormente lo scenario in cui si è sviluppata la scena black metal italiana.

***

Mariano Fontaine è nato nel 1970 ed è attivo nella scena musicale sin dalla metà degli anni Novanta, prima con le fanzine Grief, Fanzine Italiana e Crash Magazine, poi con la casa discografica metal Whiplash Productions e poi ancora con il negozio di compact disc e merchandise Crash Music Store. Insieme a Cristiano Mastrangeli è autore dei romanzi Non siamo rockstar – Storia di una heavy metal band, Ultimo live a Bowling Green, Le facce della menzogna e Storia di un uomo.?

Cristiano Mastrangeli è nato nel 1974 e, dopo l’esperienza con Grief, Fanzine Italiana e Crash Magazine è stato redattore della rivista musicale Flash per oltre un quinquennio. Insieme a Mariano Fontaine è autore dei romanzi Non siamo rockstar – Storia di una heavy metal band, Ultimo live a Bowling Green, Le facce della menzogna e Storia di un uomo.

Le Tempeste 26 - 390 pagine - 16x23 - ISBN 978-88-94859-65-7 - 25,00 Euro

Infern

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

HYPOCRISY – SEPTICFLESH
Orion - Ciampino (Roma)

Primo grande evento della stagione concertistica autunnale della capitale e quale migliore occasione per assistere al set di due band che, in maniera diversa, hanno fatto la storia del genere estremo. "Apertura delle danze" riservata ai finlandesi Horizon I...

Nov 22 2022

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web