You are here: /

WHITE STONES: il nuovo singolo e lyric video di "New Age Of Dark"

Come bassista delle leggende del prog OPETH, Martin Mendez ha guadagnato popolarità in tutto il mondo e ora ritorna con un altro virtuoso inno death metal che cattura in otto nuove tracce la paura, la perdita di controllo e la disperazione del lockdown. Per "Dancing Into Oblivion", il suo progetto WHITE STONES si spinge più avanti sulla strada del progressive metal estremo con growl evocativi, intermezzi indotti dal jazz e un incredibile livello di perfezione tecnica.

Oggi, i WHITE STONES svelano il secondo singolo accompagnato da un lyric video della canzone 'New Age Of Dark'.

Dominata da un'atmosfera minacciosa di paura e isolamento, 'New Age Of Dark' è stata scritta durante il lockdown e cattura tutta la disperazione e la sensazione di soffocamento che tutti noi conosciamo fin troppo bene da quando è iniziata la pandemia.

Guarda il video qui: https://youtu.be/Hbgxue-9_T0
Acquista la canzone in digitale e salva l'album in anteprima: https://bfan.link/new-age-of-dark.ema

"Dancing Into Oblivion" uscirà in formato CD, Vinile (clear & black/red marbled) e in digitale il 27 Agosto.
Preordina l'album qui: https://bfan.link/dancing-into-oblivion

Tracklist:
01. La Menace
02. New Age Of Dark
03. Chain Of Command
04. Iron Titans
05. Woven Dream
06. To Lie or to Die
07. Freedom in Captivity
08. Acacia

Altro su "Dancing Into Oblivion":
Il video di "Chain Of Command": https://youtu.be/sL16VQsD0ec

 

Dopo l'uscita di "Kuarahy" in concomitanza con l'esplosione della pandemia mondiale e tutte le conseguenze che ha generato, i WHITE STONES - il progetto di Martín Mendez (bassista degli OPETH) - sono pronti a lanciare il loro secondo disco.

Quando i WHITE STONES pubblicarono "Kuarahy" divennero la prima band spagnola firmata da Nuclear Blast Records, cementando il loro primo album come una pietra miliare senza precedenti. Ora, con "Dancing Into Oblivion", la band ritorna con un suono più compatto, avendo lavorato duramente e assicurando la massima attenzione ad ogni dettaglio per un risultato ancora migliore del primo disco.

I temi trattati in questo secondo album attingono ai sentimenti che Martín stesso afferma di aver vissuto durante il lockdown imposto dalla pandemia di covid-19. "Ho iniziato con molta calma a marzo, quando è uscito 'Kuarahy' ed è partito il lockdown. Ho scritto il nuovo disco ed è uscito così bene. È il mio punto di vista, dei sentimenti che ho avuto durante il periodo di isolamento, in questo strano anno. Ho approfittato del momento e sono entusiasta di questo", rivela il musicista.

Gli alti e bassi emotivi che una situazione come questa genera si riflettono in questo disco. Come dice Méndez "è un mix di sentimenti durante il lockdown, sentimenti che vanno dalla paura all'incertezza, così come passano attraverso la confusione quando non si conosce il futuro e ci si sente quasi come se il tempo si fosse fermato. I musicisti potrebbero essere gli ultimi a tornare al lavoro e non abbiamo segnali di un ritorno più rapido, il che crea un'enorme incertezza. Ho una famiglia e devo prendermi cura di loro. Questa situazione crea una sensazione di disagio che si può sentire nell'album", confessa, aggiungendo anche che "per il resto è stato bello avere così tanto tempo a casa con la famiglia e quei piccoli e tranquilli momenti sono anche nella musica. Ho scelto di includere alcuni interludi tra le canzoni in modo che ci sia un maggiore contrasto e che sia più facile apprezzare i diversi sentimenti".

Gli elementi musicali più notevoli di questo nuovo disco sono i diversi generi che riescono a coesistere. C'è un elemento di aggressività, che può essere visto spiccare in una frenesia strumentale, così come intrichi morbidi e delicati che sviluppano un'atmosfera che circonda l'ascoltatore. Ci sono dinamiche distinte tra le canzoni, con interludi che permettono all'ascoltatore di prendere fiato e apprezzare ciò che sta ascoltando.
Descrivendo il tipo di musica, Martín dice che "è difficile definire lo stile di questo album. Non mi piace etichettare la musica. Questo è metal per me. Ha elementi della mia interpretazione del death metal ma ha anche influenze consapevoli di altri generi. Mi mostra come musicista e mostra il mio gusto musicale nella smania di cercare di fare qualcosa di diverso". Mentre spiega questo, Méndez ricorda il processo di scrittura di questo disco: "La prima che ho scritto è stata 'Chain Of Command', dove ho avuto l'idea di scrivere brani più audaci rispetto al disco precedente, dove mi sono limitato e non volevo suonare niente di troppo tecnico, volevo solo creare qualcosa che fosse più facile da ascoltare. In questo disco ho voluto fare qualcosa di leggermente più elaborato e tecnico musicalmente, per aggiungere un po' di colore.

La prima ispirazione che ho preso per 'Chain Of Command' è stata da un album di John Coltrane & Wilbur Harden, mentre in 'New Age Of Dark' sono stato influenzato dall'ascolto dei Deicide, quindi le influenze sono davvero molto varie in questo disco". Qualcosa a cui la band mirava deliberatamente in questo album era la brevità. Il vocalist Eloi Boucherie afferma che lui e Méndez pensano che "è meglio un album che vuoi ascoltare di nuovo, piuttosto che un disco che desideri finire prima che finisca".
Il processo di scrittura di "Dancing Into Oblivion" è stato abbastanza simile al precedente "Kuarahy" ma con alcuni chiari cambiamenti. Martín ha composto tutte le parti strumentali dell'album ma, come dice lui, "ho lasciato delle sezioni aperte all'interpretazione di ognuno degli altri musicisti, sia nella batteria che nelle voci. Eloi ha scritto i testi questa volta e li abbiamo poi rivisti insieme mentre lavoravamo alle parti vocali per ottenere il risultato finale in studio".

I WHITE STONES hanno registrato ancora una volta ai Farm Of Sounds Studios (Barcellona), di proprietà del loro cantante Eloi.  Sono rimasti soddisfatti del suono di "Kuarahy" e l'esperienza della registrazione di quell'album e la comodità di organizzarsi con i propri strumenti ha reso tutto più facile. "Tutto è stato 'fatto in casa' perché è un modo di lavorare e una filosofia che mi piace. Hai più controllo e puoi esprimere meglio le tue idee", spiega Méndez, che ha anche creato la copertina di "Dancing Into Oblivion" insieme a Sandra, sua compagna da molti anni.

Il mix finale e il mastering di questo secondo album sono stati fatti da Jaime Gómez Arellano agli Orgone Studios (UK) perché la band era più che soddisfatta del lavoro fatto su "Kuarahy" e volevano ripetere quella grande esperienza. Eloi, come cantante e anche colui che ha registrato la musica inviata agli Orgone Studios, riconosce che "la registrazione aveva più esperienza e una migliore qualità del suono perché abbiamo preso decisioni migliori durante la pre-produzione grazie a un più alto livello di consapevolezza di noi stessi come band. Anche Jaime ci conosceva meglio, quindi questo ha semplificato il processo e a sua volta ha contribuito a rendere "Dancing Into Oblivion" il migliore possibile".

La formazione si è arricchita con la partecipazione del poliedrico Joan Carles Marí Tur alla batteria (che suona anche in altre band come i FACE THE MAYBE). Gli assoli di chitarra sono stati affidati a Joao Sassetti (che era già membro della formazione in tour dei WHITE STONES). Sassetti vive in Portogallo e non poteva essere in studio a Barcellona, così ha registrato i suoi assoli e li ha inviati digitalmente per integrarli nelle canzoni finali. La registrazione degli strumenti è stata più organica e come dice Boucherie, "il suono originale è stato mantenuto il più possibile in ogni elemento" e ha portato un tocco naturale e grezzo a "Dancing Into Oblivion", proprio come la band sperava e si aspettava.

Martín Méndez | Basso e Chitarra
Joao Sasseti | Assoli di chitarra
Eloi Boucherie | Voce
Joan Carles Marí Tur | Batteria

Wss

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web