You are here: /

DIO DRONE: annunciata la nuova edizione del festival

L'etichetta indipendente toscana Dio Drone ha annunciato la nuova edizione del proprio festival. La data sarà quella del 2 dicembre, e la location sarà il Cinema Castello a Firenze. Quest'edizione, organizzata in collaborazione con Archaeological Records, Dire Graft e NUDE Guitars, verrà denominata A E O N. La spiegazione sia di A E O N, che di 'otto' come il numero dell'edizione, è la seguente:

'aeon’ - significato dal greco di 'vita, forza vitale, eternità'.
In filosofia e astronomia: ’era’.

. otto .
‘..Il cerchio è un paradosso.
Nessun inizio, nessuna fine, ma delimitato.
La luce della candela sanguina fuoco e illumina i due serpenti di fronte a me. Sulle loro squame, grandi come la terra e sdrucciolose come il mare, scivolano tra le ombre le stelle del mondo, e le stagioni mutano con il continuo invecchiare e ringiovanire delle loro pelli.
L’inganno, il disgusto e il rifiuto si perdono nelle spire del loro abbraccio, dove anche il mio spirito sta per smarrirsi, e dove ogni cosa riposa in silenzio.
Respiro, svuoto la mente e torno indietro.
A quando di me non c’era niente, a tutto ciò che è dovuto accadere perché fossimo qui, ora.
A questi due cerchi, spire del gomitolo che governa tutto ciò che vive, sui quali Passato, Presente e Futuro in punta di piedi si stringono per mano e danzano insieme..’
Ottavo capitolo della storia di Dio Drone, che quest’anno si avvale della collaborazione di Archaeological Records, nuovamente ospitato nella suggestiva cornice dello storico Cinema Di Castello di Firenze. E che questa volta ci porta a perderci in una fitta nebbia dove “..tutto è ovunque e tutto è uno, e uno è tutto..’’, camminando sul dorso di un serpente che si nutre della sua stessa coda in un ciclo che è senza fine.


‘..questo corpo mi fa sentire eterno, tutto questo dolore è un’illusione..’

Ci sarà un pre-festival sabato 1 dicembre, in una location segreta, intitolata 'Darkening Ligne Claire', una mostra e incontro con protagonista Christophe Szpajdel. Szpajdel, alias Lord of the Logos, è un artigiano del logotipo e un ingegnere forestale, e seppur di nazionalità belga, un nomade. Per oltre trent'anni ha disegnato loghi per oltre quindicimila band, da cult band black metal come Emperor e Wolves in The Throne Room a Rihanna e Metallica. Una profonda coscienza ecologica è ciò che influenza maggiormente la sua arte, ed è anche il motivo per cui AR gli ha chiesto di curare la propria identità grafica.

I protagonisti del festival di domenica 2 dicembre, con inizio alle ore 21 ed ingresso a 10€, saranno:

ZU

LILES/MANIAC

WOWS

ZU : TERMINALIA AMAZONICA
Lavoro nuovo ed inedito marchiato Zu che affonda le sue radici nella giungla amazzonica, dove Massimo Pupillo ha soggiornato per periodi alterni nel corso di quattro anni raggiunto da Luca T. Mai. Un luogo (’..in cui piangere il passato e dare il benvenuto a una nuova vita..’) che ha offerto la possibilità di lavorare con sciamani indigeni che non hanno mai varcato i confini del proprio territorio, a contatto con una tradizione familiare custodita da tempi lontani e indefiniti.
Il potere del suono come tecnologia, elaborato con cura e trasmesso da padre in figlio, è stato trasmesso a noi, stranieri disposti a trascorrere il tempo in un ambiente stimolante che è una sorta di macro laboratorio in cui la natura offre tutto (dalla corretta impostazione agli elementi utili all’esperimento), fluidamente e generosamente.
Tutto il materiale presentato in forma di registrazioni sul campo è stato autorizzato e approvato da Oscar Rodriguez Reategui, insegnante appartenente alla generazione più giovane del lignaggio ininterrotto dei medici di Shipibo. Tutto è stato registrato durante le cerimonie notturne nel villaggio di Paoyhan, nella regione di Ucayali, in Amazzonia, Peru.

LILES / MANIAC - Darkening Ligne Claire
Andrew Liles - pluristrumentista, ingegnere del suono e stretto collaboratore di Nurse With Wound Official e Current 93 - e Sven Erik Kristiansen - noto come MANIAC, una delle figure più iconiche della scena black metal norvegese, vocalist della band Mayhem - si incontrano nel 2008 al Roadburn Festival, e intrecciano un dialogo creativo sotto il monicker Svart Hevn o usando i loro stessi nomi.
In occasione del Dio Drone Festival il duo porta in scena un nuovo esperimento sonoro ispirato dalla mostra ‘’Darkening Ligne Claire’’ curata da Christophe Szpajdel, e che consiste in sette installazioni immersive sonorizzate una ad una.
‘Ciò che accadrà durante i trenta minuti di attenzione da loro richiesti non è ancora dato saperlo, né potrebbe mai esserlo prima messa in scena…’

Le performances di ZU e LILES / MANIAC verranno registrate e pubblicate entrambe come album da Archaeological Records.

WOWS
‘..Potrebbero essere un mostro o una creatura divina…Un flusso sonoro che trasporta rabbia e sofferenza, che lasciato andare può elevare il livello di coscienza e toccare la radice più profonda dell’anima..Un suono carico di atmosfere cupe e ansiotiche che lascia dietro di sé solo macerie, dove un’umanità ormai sconfitta si raduna attorno ad esili fuochi contemplando il passato..’
Attivi dal 2008, i veronesi Wows sono indubbiamente una delle realtà più interessanti del panorama underground italiano. Dediti a un post metal che riesce a scivolare con abilità tra furia sonora e momenti ambient e che pone l’atmosfera rarefatta come elemento cardine delle loro performances, in occasione del festival abbracceranno le proprie sfumature più delicate e fragili per un inedito set rituale e solenne.

38675475 1046619248839688 5300630117377114112 n

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web