I pionieri del Gothenburg sound sono lieti di annunciare il nuovo e tredicesimo album 'Endtime Signals', in...
I Metallica conquisteranno il palco degli I-Days Milano all’Ippodromo Snai La Maura mercoledì 29 maggi...
I Dream Theater annunciano il ritorno in formazione del batterista Mike Portnoy. Portnoy si riunirà con il c...
La vita di Frank Vincent Zappa è una vita costruita dove nulla è lasciato al caso. Zappa era un personaggio complesso, spigoloso, eclettico, solitario, indipendente, autoreferenziale, sociologo, commediante, dipendente da sigarette/caffè: un’autentica leggenda musicale. E Barry Miles, gior...
Il Malmö Festival è la festa annuale della città omonima che si protrae per circa una settimana durante la prima metà di agosto. Il festival è tutt'altro che solo musicale, e anche per quanto riguarda questo aspetto tutt'altro...
L'estro nel trasformare in musica la malinconia e lo struggimento da parte dei rotterdoomsters (termine coniato dalla band stessa che proviene da Rotterdam), è con timore di scomunica o anatema (non la band), persino superiore a quanto fatto dai My Dying Bride che del genere sono stati tra i precursori. La pelle d’oca è la sensazione che provoca l’ascolto del nuovo lavoro degli olandesi; tra chitarre, violini e tastiere che dispensan...
Il 9 settembre del 1982 usciva 'Signals', il nono album in studio dei canadesi Rush. Pubblicato tramite Anthem Records/Mercury, l'album divenne disco di platino pochi mesi dopo. Con questo album il trio nord americano segna l'ingresso definitivo negli anni '80 attraverso sonorità coeve fatte di synth ed inserti elettronici.
Tracklist:
01. Subdivisions
02. The Analog Kid
03. Chemistry
04. Digital Man
05. The Weapon (Part II of Fear)
06. New World Man
07. Losing It
08. Countdown
Line-up:
Geddy Lee: Bass, Vocals, Keyboards
Alex Lifeson: Guitars, Bass pedals
Neil Peart: Drums, Percussions
Usciva oggi nel 1983 per la Music For Nations il secondo disco in studio dei Manowar. Album che vide l'ingresso in formazione di Columbus dietro le pelli, nonchè il disco che lanciò la band nell'olimpo dell'epic metal, diventandone col passare degli anni un punto di riferimento per il genere.
Tracklist:
01. Warlord
02. Secret Of Steel
03. Gloves Of Metal
04. Gates Of Valhalla
05. Hatred
06. Revelation (Death's Angel)
07. March For Revenge
Line-up:
Ross the Boss: Guitars
Joey DeMaio: Bass
Scott Columbus: Drums
Eric Adams: Vocals
Il 20 giugno del 1989 usciva 'The Real Thing', terzo disco in studio dei Faith No More, primo album con Mike Patton in formazione. L'anno successivo il lavoro ottenne il disco d'oro. Da fan e critica considerato il migliore della produzione della gruppo americano. Di sicuro uno dei punti principali di riferimento per tutto quel metal/rock definito negli anni a venire come "crossover".
Il 3 dicembre del 1983 gli Slayer facevano il loro esordio sulla lunga distanza con l'album 'Show No Mercy'. Trentaquattro minuti di metallo rovente in bilico tra classico heavy anglosassone e vagiti primordiali di thrash metal pubblicati dalla Metal Blade Records.
Lato A:
01. Evil Has No Boundaries
02. The Antichrist
03. Die by the Sword
04. Fight Till Death
05. Metal Storm/Face the Slayer
Lato B:
01. Black Magic
02. Tormentor
03. The Final Command
04. Crionics
05. Show No Mercy
Line-up:
Tom Araya: Vocals, Bass
Jeff Hanneman: Guitars
Kerry King: Guitars
Dave Lombardo: Drums
Il 14 ottobre del 1987 usciva 'Surfing With The Alien', secondo disco in studio del chitarrista americano Joe Satriani ed album che lo presentò al grande pubblico. Il primo a dare lezioni di chitarra a Steve Vai (tra i tanti suoi allievi poi diventati "famosi") e suo grande amico nel periodo adolescenziale, con questo lavoro Satriani tracciò la strada del virtuosismo non fine a sè stesso. L'artwork di copertina rimanda chiaramente a Silver Surfer, supereore della Marvel.
Il 25 marzo del 1972 veniva pubblicato 'Machine Head', sesto album in studio dei Deep Purple. Uscito per la Purple Records/Warner, il disco contiene autentici pezzi da 90 entrati poi di diritto nella storia del rock come "Smoke On The Water" e "Highway Star", che assieme ad altri quali "Lazy" e "Space Truckin'" finirino in un altro lavoro iconico della band, quel 'Made In Japan', tra gli album live più celebrati di sempre.
Usciva il 25 settembre del 1989 'Tales Of Creation', quarto album in studio dei doomster svedesi Candlemass.
Il 25 luglio del 1980 usciva tramite l'etichetta Atco Records 'Back In Black', il settimo disco in studio degli AC/DC e primo album della band australiana in cui figura Brian Johnson al microfono, il quale prese il posto di Bon Scott deceduto pochi mesi prima (febbraio 1980). 'Back in Black' ancora oggi rappresenta il disco di maggiore successo del gruppo. Album che vanta oltre 50 milioni di copie in fatto di vendite.
Usciva il 17 luglio del 1981 'Escape', il settimo album in studio della leggendaria band americana Journey. Nello stesso anno, in pochissime settimane, il disco raggiuinse la prima posizione della Billboard 200. Ad oggi risutano vendute oltre 12 milioni di copie, certificandolo come l'album più venduto della band. 'Escape' è il primo disco a vedere in formazione Jonathan Cain, tastierista che sostituì il dimissionario Gregg Rolie.
Usciva il 15 giugno del 1985 'Stages', doppio album dal vivo dei canadesi Triumph. Pubblicato tramite RCA Records, il live album rappresenta la prima uscita ufficiale dal vivo del trio nordamericano.
Non noto ai più, ma in grande considerazione tra i cultori del genere, Sergio Calzoni si muove in quella cuspide definita da suoni chiaroscurali prettamente strumentali che vanno dall'elettrodark, all'ambient, dal glitch al ...
Oscuri riflessi...
D'amore e morte...