You are here: /

CURED: la storia dei The Cure.

Dal 30 maggio in tutte le librerie arriverà CURED di Lol Tolhurst, un vero e proprio ground zero dei THE CURE, il punto di inizio e snodo di quella che è stata ed è una band assolutamente leggendaria e che il 16 giugno suonerà a Firenze.
 
Lol Tolhurst
CURED
Storia di due Imaginary Boys

Lol Tolhurst e Robert Smith sono sempre stati degli outsider sin da ragazzini, quando erano tra i primissimi punk della piccola cittadina di provincia di Crawley. Legati da un forte amore per la musica, hanno formato una band e iniziato a esibirsi nel circuito dei pub locali, sviluppando allo stesso tempo uno stile e delle sonorità uniche e personali.

Nascono così i The Cure, leggende del post-punk e tra le band più importanti del rock britannico di tutti i tempi. I loro brani, spesso accessibili e accattivanti, sono anche fortemente sovversivi per come hanno sfidato ogni pregiudizio legato al pop e al rock a partire dagli stereotipi di genere, ispirando più di una generazione di fan e l’estetica di un’intera sottocultura.

Cured – Storia di due Imaginary Boys non è solo l’unico resoconto visto dall’interno dei primi anni del gruppo, ma anche uno sguardo rivelatore sull’evoluzione artistica dell’enigmatico Robert Smith, l’iconico cantante-chitarrista-compositore che è la vera anima dei The Cure: un personaggio fortemente ribelle, sensibile, tenace e spesso sorprendentemente “normale”, un impavido anticonformista capace di creare un proprio linguaggio musicale tramite cui esprimere il suo talento.

Ogni storia ha però un lato oscuro: nel vortice del notevole successo dei The Cure, il batterista e tastierista Lol Tolhurst stava infatti alimentando un alcolismo che avrebbe finito per fargli perdere prima il po-sto nella band, e poi quasi la vita...

Intenso, appassionato, coinvolgente e indimenticabile, Cured – Storia di due Imaginary Boys racconta una band leggendaria dal punto di vista e nelle parole di uno dei suoi principali protagonisti e testimoni, e da ben prima che tutto cominciasse.

Lol Tolhurst, inglese, è uno dei membri fondatori ed ex-batterista e tastierista dei The Cure. Abbandona-to il gruppo nel 1989, ha fatto in seguito parte dei Presence e attualmente porta avanti la band Levin-hurst insieme alla moglie Cindy Levinson.

Nel 2011 è tornato a far parte dei The Cure per alcuni concerti in cui il gruppo ha riproposto parte del suo vecchio repertorio.

Vive negli Stati Uniti.

Cured

Commenti

Lascia un commento

live report

Vdshow1

VISION DIVINE
Borderline Club - Pisa

Sabato 30 marzo 2024 riaccogliamo i Vision Divine in uno dei locali più storici della Toscana per la live music: il Borderline Club di Pisa. Uno concerto per festeggiare i 25 anni di 'Vision Divine', album omonimo che tra l’altro è uno di ...

Apr 4 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web