You are here: /

RADIOHEAD: nuovo libro di Stefano Solventi

The Gloaming non è solo il più completo libro sui Radiohead per il pubblico italiano, ma anche la storia della trasformazione di un genere musicale che, se negli anni Novanta era all’apice della sua vitalità, oggi ha subito una profonda trasformazione. La band composta da Thom Yorke, Jonny Greenwood, Ed O’Brien, Colin Greenwood e Philip Selway nacque nel 1987 come On a Friday, cambiato presto il nome in Radiohead – come una canzone dei Talking Heads – , questi ragazzi di Oxford hanno "sfornato" trent’anni di cult music: una storia densa di hit da heavy rotation, canzoni profonde, album che hanno fatto parlare di sé, un documentario ben riuscito e tour davvero emozionanti.

Solventi descrive nei dettagli la biografia artistica del gruppo, ma ne fa anche un uso proprio dei grandi scrittori di musica: come un Greil Marcus o un Riccardo Bertoncelli, l’autore racconta la propria storia insieme alla band, da fan e da giornalista musicale di lungo corso (Mucchio Selvaggio, SentireAscoltare), per poi procedere alla contestualizzazione della loro vicenda all’interno della storia della tecnologia, dell’immaginario e della Storia tout court.

Che il rock stesse cambiando forma, forse morendo, lo conferma un disco che in milioni abbiamo ascoltato ad nauseam, ovvero L’Unplugged in New York dei Nirvana. Solventi pensa al suicidio di Cobain come ad una delle tappe della morte del rock. O meglio di un suo profondo ridimensionamento.

I Radiohead sono forse l’ultima grande rock band che lega un mondo del prima (analogico, tra le altre cose) e un mondo del poi (“liquido”): un trait d’union che è passato tramite la grande trasformazione. Le tappe di questa rivoluzione sono note: CD, masterizzazione, Napster e la pirateria, i leaks, ITune, EMule, il lettore MP3 tascabile, i social network come My Space e poi Facebook, gli smartphone e, infine, Spotify. Solventi racconta con prosa ordinata, appassionante e sintetica il passaggio dal vinile a Spotify: l'abbiamo vissuto in parecchi, ma ci siamo mai fermati a pensare a cosa ha portato? Sintomatica del legame tra il cambiamento e la band la vicenda di In the Rainbows (2007), che i Radiohead rilasciarono direttamente ai fan, tramite un link e chiedendo un contributo qualsiasi che poteva anche essere zero.

Per questo The Gloaming è un libro speciale: dall’intimo al globale passando per album, canzoni, testi e musica di una band che ha saputo leggere la realtà in modo profondo e puntuale affascinando milioni di persone.

The Gloaming
I Radiohead e il crepuscolo del rock
di Stefano Solventi

336 pagine, 20 euro. In uscita il 30 Agosto 2018
Odoya edizioni, collana Odoya Cult Music
 
STEFANO SOLVENTI classe 1969, collabora da anni con Il Mucchio Selvaggio e Sentireascoltare.com. Per Odoya ha pubblicato il saggio biografico PJ Harvey. Musiche maschere vita (2009). È inoltre autore dei romanzi La meccanica delle ombre (Cicorivolta, 2015) e Nastri (Eretica, 2017). Cura il blog pensierosecondario.wordpress.com.

5c80aa2c 2acc 47c4 9026 38d2c68ded4a

Commenti

Lascia un commento

live report

Vdshow1

VISION DIVINE
Borderline Club - Pisa

Sabato 30 marzo 2024 riaccogliamo i Vision Divine in uno dei locali più storici della Toscana per la live music: il Borderline Club di Pisa. Uno concerto per festeggiare i 25 anni di 'Vision Divine', album omonimo che tra l’altro è uno di ...

Apr 4 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web