You are here: /

TSUNAMI EDIZIONI: Led Zeppelin '71, la notte del Vigorelli

Velodromo Vigorelli, 5 luglio 1971.
I Led Zeppelin sono in cartellone insieme ai big del Cantagiro: Gianni Morandi, New Trolls, Ricchi E Poveri, Milva. La calata del quartetto, nelle premesse, uno degli appuntamenti musicali italiani più attesi di sempre. Ma si trasforma subito in un concerto impossibile, che non si sarebbe mai dovuto fare, una notte di guerriglia urbana e devastazione.

Led Zeppelin ’71 – La Notte del Vigorelli è  la cronaca dell’unica volta in cui il leggendario gruppo inglese ha mai messo piede in Italia, ma anche un avvincente spaccato di uno dei periodi più difficili nella storia dell’ancora giovane Repubblica Italiana. Un periodo reso incandescente dalla protesta sociale e politica, insanguinato dalle bombe, appesantito dal clima della Guerra Fredda e musicalmente diviso tra la tradizione della musica leggera e le novità che irrompevano dall’estero. Led Zeppelin ’71 – La Notte del Vigorelli ripercorre tutto questo con le testimonianze inedite di molti protagonisti, interviste dell’epoca e un imponente recupero documentale delle pubblicazioni di quei giorni.

Giovanni Rossi è giornalista e scrittore, ma soprattutto appassionato di musica e di storie. Da anni racconta le vicende più uniche e irripetibili della storia della musica e non solo. Con Tsunami Edizioni ha pubblicato Industrial [r]Evolution, Nine Inch Nails - Niente mi può fermare, Roger Waters - Oltre il muro, Silence Is Sexy – L’Avanguardia degli Einstürzende Neubauten, Led Zeppelin ’71 – La notte del Vigorelli, Epic – Genio e Follia di Mike Patton, Tu meriti il posto che occupi – La storia dei Disciplinatha e ha collaborato con Claudio Simonetti per la sua biografia ufficiale Claudio Simonetti - Il Ragazzo D’Argento.

Ledzep2

Commenti

Lascia un commento

live report

Vdshow1

VISION DIVINE
Borderline Club - Pisa

Sabato 30 marzo 2024 riaccogliamo i Vision Divine in uno dei locali più storici della Toscana per la live music: il Borderline Club di Pisa. Uno concerto per festeggiare i 25 anni di 'Vision Divine', album omonimo che tra l’altro è uno di ...

Apr 4 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web