You are here: /

NICODEMUS: VANITY IS A VIRTUE

data

02/09/2005
78


Genere: Prog/Dark Metal
Etichetta: Sonic age
Anno: 2005

A meta strada tra una sorta di dark metal orchestrale, black sinfonico ed il prog metal, questo terzo disco della band capitanata da Chris Morris, factotum dei Nicodemus, segna una svolta stilistica importante e più personale abbandonando le componenti più "estreme" degli esordi, e facilmente riconducibili ad altre band già affermate.
Con "Vanity Is A Virtue" Morris percorre la strada delle orchestrazioni iper pompate ed oscure senza mai cadere, per fortuna, nella faciloneria delle melodie dark-gothic a presa rapida tanto in voga negli ultimi tempi, mirando verso dissonanze e progressioni dall'impatto assicurato ma non inclini alle sonorità europee e nord europee assai più assimilabili. Brani perlopiù up-tempo con sempre in primo piano le keys del buon Morris, chitarre relegate in secondo piano sul piano ritmico e che si mostrano solo durante gli assoli o nei frequenti cambi di tempo quando le tastiere si fanno meno ingombranti. Cantato(sempre Morris) pulito con brevi e sporadiche escursioni nel growl, acquista fascino nelle linee vocali quasi totalmente astratte rispetto al contesto, pur sempre pregne di evidente malinconia ma timbrica inusuale per il genere, moderna, figlia d'oltreoceano influenzata più dagli anni '90 che dalle profonde cavità orali cavernose o liriche del vecchio continente.
Sette brani che superano i cinquanta minuti di durata in totale, tra suite che vanno dai cinque a nove minuti e che mostrano un piccolo difetto, cioè certe lungaggini e certe soluzioni strumentali che non aggiungono niente alla già consistente qualità delle canzoni risultando forzate ed inconcludenti. Nulla di grave per un disco che riesce a dire molte cose, senza la furba e malcelata incombenza che emerge malamente dallo spartito di molte altre band per far capire al mondo quanto si è tristi e desolati.

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Flyer

GOBLIN REBIRTH
Killjoy - Roma

Assistere ad un concerto il 23 luglio scorso durante il post covid è stato veramente un evento raro per gli amanti della musica. A ciò aggiungasi: locale all'aperto (Killjoy) con tanto di brezzolina rinfrescante, possibilità di cenare grazie ...

Aug 12 2020

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web