You are here: /

HELMET: in arrivo il primo live album ufficiale

Gli HELMET annunciano il loro primo live album ufficiale. "Live And Rare" sarà pubblicato il 26 novembre 2021 su earMUSIC. Di seguito la presentazione dello stesso Page Hamilton:

"Dopo aver persuaso la nostra etichetta di Amburgo a prendere in mano dei vecchi nastri siamo finalmente riusciti a mixare 2 live show per questa release. Il lato 1 è stato registrato al CBGB, il nostro club di quartiere, a 10 minuti a piedi da casa. Abbiamo tutti trascorso un sacco di tempo al CB's e anche se questa non è la nostra serata di debutto cattura la frenetica energia iniziale della band.

Nel 1989 stavo camminando sulla Bowery ed entrai in quello che fu il miglior rock club del mondo, il CBGB’s. A quanto pare, David Byrne (un mio eroe musicale) non era solidale con lo scandalo dell'affitto che alla fine ha costretto il CB a chiudere ma io sono un vecchio pazzo sdolcinato e ho grandi ricordi di quel posto. Siamo diventati una band migliore suonando molto spesso su quel palco e ho visto alcuni dei migliori concerti di sempre in quella stanza.

La proprietaria Hilly Crystal e la manager Louise Parnassa erano sedute una di fronte all’altra e appena entrai nella stanza mi riconobbero subito. Louise, una ragazza molto carina e apparentemente cupa (ho avuto modo di conoscerla un po', è dolce e bella quando non ha a che fare con centinaia di idioti delle band), mi chiese ‘Posso aiutarti?’. Le diedi la nostra prima demo, una cassetta registrata con copertina serigrafata a mano con su un casco da tortura tratto da un libro spagnolo sull’Inquisizione e il nostro logo con l’umlaut sulla la lettera ‘M’. I brani, ‘Born Annoying’, ‘Rumble’, ‘Shirley Maclaine’ e ‘Geisha To Go’ furono registrati al Don Fury di Soho su un multitraccia. Ci disse ‘Potrei anche sentirlo, in un paio di settimane ma se vuoi suonare prima ti tocca fare un’audizione’. Ci segnò per il primo posto disponibile che fu quella speciale domenica (o lunedì, chi lo sa).

Suonammo con una band in stile Night Ranger. Mi ricordo di un ragazzo con una vistosa bandana e la cantante con un vestito alla Loretta Lynn. Mike Kirkland e Tommy Victor dei Prong erano rispettivamente all’ingresso e al mixer quella sera. Più tardi Mike mi disse che annotò nel libro del CB ‘band interessante, da richiamare con Cop Shoot Cop o Unsane’. Louise mi ha detto qualche anno dopo che eravamo come 'picconi da ghiaccio dritti in fronte' ma lei pensava che fossi carino (parafrasando l'alfabeto del Jersey...fuckin A, fuckin B, fuckin C...) così ci fece suonare quasi ogni mese.

‘Murder’, ‘Repetition’ e ‘Sinatra’ erano brano inediti e quindi fu prima di aver registrato Strap It On, l’anno zero. Henry probabilmente aveva ancora i dreadlock, Peter indossava dei pantaloni attillati e dei Beatles Boot; io e John eravamo sempre vestiti come dei dodicenni quindi no non ci fu un piano marketing, come potrebbero dire oggi gli hipster stronzi da città. Per 50 dollari il fonico poteva registrati l’intero set su nastro. Sono quasi sicuro che il nostro amico Brian Childers era dietro al mixer una di quelle sere. Son contento di aver sborsato quei soldi all’epoca. Se siete una di quelle 30 persone presenti quella sera avete aiutato a pagare questo live album.
Grazie.
Il Side 2 invece è parte di un set al Big Day Out di Melbourne, Australia. Il nostro primo viaggio laggiù è un po’ un insieme di ricordi offuscati dopo quasi 30 anni. Una breve fuga dal gelido gennaio cupo di New York è stato un attimo di sollievo. Immaginatevi sulla spiaggia di Bondi, circondati da belle donne in topless che prendevano il sole accanto all'acqua chiara, pulita e calda del Mare di Tasman. Il concerto? Beh…La mia performance è stata senza dubbio influenzata da tutto il divertimento al sole e copiose quantità di alcol. Qualcuno è riuscito a far funzionare un registratore. Abbiamo tenuto questi nastri a prendere polvere per tutti questi anni e ora abbiamo deciso di affidarli al nostro talentuoso amico Toshi Kasai per farli tornare alla luce.”


“Live and Rare” sarà pubblicato il 26 novembre 2021 nei formati LP, CD Digipak e digitale. L’album è già disponibile per il preorder: https://Helmet.lnk.to/LiveAndRare

Helmet

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web