You are here: /

TSUNAMI EDIZIONI: Infernum Metallum - La storia del Black Metal Italiano

Mariano Fontaine - Cristiano Mastrangeli
INFERNUM METALLUM
Storie e leggende del black metal in Italia

IN PRENOTAZIONE - DISPONIBILE DAL 20 SETTEMBRE - IN LIBRERIA DAL 30 SETTEMBRE

DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA A 100 PEZZI CON MAGLIETTA OMAGGIO SOLO SUL SITO WWW.TSUNAMIEDIZIONI.COM (COVER TOTAL BLACK CON SCRITTE IN VERNICIATURA SELETTIVA UV. LE T SHIRT SONO GARANTITE FINO AL 19 SETTEMBRE

Definito da molti come “musica del demonio” o “malvagità in musica”, il black metal non è un semplice sottogenere del variegato sottobosco heavy metal, quanto l’ultima vera rivoluzione ad aver scosso le fondamenta della musica e della sottocultura rock dai primi anni Novanta a oggi – per quanto le sue radici si spingano sino al decennio precedente.

Anche nella nostra penisola il fenomeno black metal ha preso piede sin dagli inizi, prima facendo nascere poche e sparute (ma tremendamente influenti) band e poi, con il passare degli anni, dando vita a una notevole schiera di gruppi che, ognuno a proprio modo, hanno contribuito a tenere vivo il culto della fiamma nera, trovando spesso soluzioni personali e inedite per declinare quello stile e le tematiche a esso affini.

Basato su un accurato lavoro di ricerca e selezione e su numerose interviste inedite ai protagonisti, Infernum Metallum propone un esaustivo spaccato dell’evoluzione del black metal in Italia attraverso l’analisi di quasi un centinaio di band, le più rilevanti e significative, lungo un arco temporale che va dagli anni Ottanta sino all’alba del nuovo millennio. Oltre a ciò, a contorno dell’opera non mancano spunti teologici, storici e persino sociologici che aiutano a contestualizzare ulteriormente lo scenario in cui si è sviluppata la scena black metal italiana.

***

Mariano Fontaine è nato nel 1970 ed è attivo nella scena musicale sin dalla metà degli anni Novanta, prima con le fanzine Grief, Fanzine Italiana e Crash Magazine, poi con la casa discografica metal Whiplash Productions e poi ancora con il negozio di compact disc e merchandise Crash Music Store. Insieme a Cristiano Mastrangeli è autore dei romanzi Non siamo rockstar – Storia di una heavy metal band, Ultimo live a Bowling Green, Le facce della menzogna e Storia di un uomo.?

Cristiano Mastrangeli è nato nel 1974 e, dopo l’esperienza con Grief, Fanzine Italiana e Crash Magazine è stato redattore della rivista musicale Flash per oltre un quinquennio. Insieme a Mariano Fontaine è autore dei romanzi Non siamo rockstar – Storia di una heavy metal band, Ultimo live a Bowling Green, Le facce della menzogna e Storia di un uomo.

Le Tempeste 26 - 390 pagine - 16x23 - ISBN 978-88-94859-65-7 - 25,00 Euro

Infern

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web