You are here: /

DELIRIO AND THE PHANTOMS: a giugno il debutto

Uscirà il 16 giugno in formato CD, LP e digitale “Platinum” il nuovo album dei DELIRIO AND THE PHANTOMS, il nuovo progetto di Freddy Delirio e suo figlio Chris Delirio.
La band presenta oggi il primo videoclip del brano “The Light Scares You”: https://youtu.be/YLUjTSdE3Zk

Questo è solo il primo di molti video che ogni venerdì sarà possibile visionare sul canale ufficiale della band: https://www.youtube.com/@delirioandthephantoms.
 
Pre-ordina il disco qui: https://bfan.link/platinum-1
 
Il disco “Platinum”, prodotto da Fuel Records e distribuito dal colosso SELF Distribuzione, è frutto della collaborazione della attuale line-up già consolidatasi in fase live.
 
L’album è stato composto e prodotto da Freddy in qualità di cantante e tastierista e da suo figlio Chris Delirio in qualità di batterista, tastierista e polistrumentista che lo vede anche alla chitarra, al basso e ai cori. A completare la formazione sono presenti il raffinato chitarrista lead Paolo Oliveri, con oltre venti anni di esperienze discografiche e live, e Alessandro Lupo al basso, anch’egli musicista con una ampia attività concertistica e in studio alle spalle.
 
Queste le parole di Freddy sull’album: “I Delirio And The Phantoms sono un’evoluzione del mio precedente progetto solista. Ora la presenza di mio figlio Christian ‘Chris Delirio’ ha un ruolo fondamentale in sede di composizione, registrazione, arrangiamento e produzione. Mi sento affiancato da un vero professionista. Abbiamo lavorato insieme durante ogni fase per la realizzazione di ‘Platinum’, dal momento della scrittura dei brani sino alla produzione finale”.
 
All’interno del disco non mancano ospiti d’eccezione. Kevin Riddles, lo storico bassista degli Angel Witch, ha suonato il basso nella canzone “Free Man”, cover bonus track presente sia nel CD che nella versione digitale, da lui stesso scelta per questa collaborazione con i Delirio And The Phantoms. Anche David Smith, storico chitarrista dei Gypsy’s Kiss (prima band di Steve Harris degli Iron Maiden) è ospite all’interno dello stesso brano “Free Man”. A completare la lista degli ospiti che hanno suonato all’interno del disco, Eleonora De Medici, voce lirica, Lucky Balsamo alla chitarra, Jos Venturi al basso, Giuseppe Favia e Francesco Noli presenti nelle cover bonus tracks alla batteria.
 
Freddy continua: “Il disco ‘Platinum’ è contraddistinto da un sound variegato, che attraversa sonorità differenti in modo dinamico. Il suono originale, tipico di questa band, è tenuto unito da un filo conduttore in una sorta di viaggio dove le tematiche talvolta rivolte al mondo metafisico, in altri casi più storiche e in altri ancora più personali, sono frutto di sensazioni reali e vita realmente vissuta”.
 
Freddy Delirio, storico tastierista dei Death SS con i quali ha un’ampia discografia da lui stesso prodotta a livello artistico, ha raggiunto in più di un’occasione la vetta delle classifiche (tra i molti dischi: Ten, Rock’n’Roll Armageddon, Resurrection, The Darkest Night ecc.) a cui si aggiunge un’importantissima attività live da headliner (come nel caso dello Sweden Rock Festival, Gods Of Metal ecc.). Cantante e fondatore degli H.A.R.E.M., con 22 anni di discografia (Fuel Records - SELF Distribuzione) e concerti all’attivo, è produttore e ingegnere del suono da oltre 30 anni (docente Production Bachelor Jam Academy). Proprietario dell’FP Recording Studio con centinaia di produzioni realizzate a livello internazionale, giunge ad un nuovo disco e progetto dal nome Delirio And The Phantoms.
 
È recentemente uscito il disco split “The Smell Of Rain” - “I’m Beginning To See The Darkness” con il prestigioso musicista norvegese Mortiis e Freddy Delirio And The Phantoms dove i nostri hanno partecipato con una prima versione della canzone “Platinum”.
 
Nel 2022 i Delirio And The Phantoms sono ripartiti con l’attività live e sono stati headliner in diverse occasioni tra cui l’Horror Party allo Sheratan (MO), mentre stasera Freddy si esibirà con i Death SS all’Ippodromo San Siro di spalla ai Ghost.
 
Tracklist

  1. The Light Scares You
  2. Pyramidal Lymph
  3. Phantoms
  4. A Better Time
  5. Once Again
  6. New Eras
  7. On The Threshold
  8. No Mercy
  9. Always Here
  10. Platinum
  11. ree Man
  12. Pick Up The Bones
  13. Pipeline
  14. Anne Of Cleves

Line Up:
Freddy Delirio – voce e tastiere
Chris Delirio – batteria
Paolo Oliveri - chitarra
Alessandro Lupo - basso

Delirio

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web